..
Era il 1929 quando Arnolfo Bertocci inizia la sua attività di produzione di cerniere in metallo nell’ officina di Porta San Frediano, in uno dei più antichi quartieri di Firenze.
Gli anni ‘50 segnano la nascita, con la serie Giglio, della prima collezione di accessori in ottone cromato per la stanza da bagno.
Dall’inizio degli anni ’60 la gamma si rinnova e l’azienda Bertocci inizia la produzione in serie di accessori sempre più mirati ad un pubblico esigente ed elegante.
Gli anno ’70 irrompono in tutta Italia ed in tutta la loro potenza . Per l’azienda è il momento del consolidamento e il successo della serie 2000 la rende famosa in tutto il mondo.
Il brand Bertocci è conosciuto come avanguardista di idee in tutto il mondo. Nascono così la serie CORRIMANO, SEGNO e ECLISSE. Queste tre collezioni irrompono sul mercato internazionale e l’azienda diventa un vero e proprio punto di riferimento per la tendenza dell’arredo bagno nel MADE IN ITALY.
L’identità ed il percorso rimane inalterato difatti grandi firme del design e dell’architettura si alternano con idee e progetti. Per mano dell’architetto Francesca Finocchi nasce ARCO selezionata e poi esposta al museo Cooper Hewitt Museum of Design di New York.
Anno memorabile. Nasce la serie 500 campione di vendite da ormai 25 anni. Ancora oggi esportata in tutto il mondo e disponibile in tutte le finiture.
Il catalogo si arricchisce delle prime collezioni integrate che aprono all’arredo del bagno e della casa. Giancarlo Vegni crea Gill, un sistema di consolle con lavabi in cristallo integrato.
Nasce ON-LINE, che unicìsce rigore stilistico e massima libertà espressiva. Un'altra gamma di prodotti immortali destinata a perdurare nel tempo.
ON-LINE l'originale.
Nel 2009 Grimilde di Stefano Bertocci e Geraldine Naldini segna un evento glamour in catalogo.
L'Associazione Immagina la Toscana insignisce la Bertocci Industrie srl del CERTIFICATO DI ECCELLENZA DEL MADE IN FLORENCE.
Dall'incontro con lo studio Meneghello&Paolelli nasce Fly un nuovo sistema di arredo bagno. La serie viene subito premiata con premio “ ADI CERAMIC DESIGN AWARD 2016”
La gamma di accessori MOON studiata insieme allo studio PHICUBO di Firenze viene premiata con l'ambito premio ICONIC AWARD DESIGN 2018.
Per il 90° compleanno Bertocci presenta il nuovo brand OFFICINA BERTOCCI la cui collezione viene premiata con il riconoscimento ADI DESIGN AWARD durante il CERSAIE 2019. La gamma porta la firma dell'Architetto Luigi Fragola.